Lapo il tuo salone è negli ultimi anni considerato un punto di riferimento a Firenze ma anche in italia come sei riuscito in pochi anni a entrare con tanta forza su un mercato considerato saturo?
Personalmente non mi sento assolutamente “arrivato” e credo che la strada sia molto lunga e faticosa! Tuttavia noto sempre con piacere e stupore che il salone viene reputato uno dei più rinomati della città, di questo ringrazio sempre la nostra clientela e lo staff che rendono ogni giorno possibile il nostro successo. Sono felice che la nostra scelta di puntare su qualità, ricerca e soluzioni alternative e meno invasive prima i capelli stiano dando i loro risultati. Ci impegnamo molto nel cercare la soluzione migliore per il cliente, facendo si che possa gestire il proprio look con facilità anche a casa e nel limite del possibile non sia schiavizzato da effetti ricrescita evidenti prima quanto riguarda il colore. Altro punto di forza ritengo sia l’utilizzo di prodotti naturali abbinati a tecniche moderne e sempre aggiornate, senza tralasciare un ambiente raffinato ma familiare dove cerchiamo di rendere piacevole e rilassante il tempo passato nel nostro salone.
Tu sei figlio d’arte hai visto, prima indirettamente poi come “protagonista”, il mondo dei saloni e dei parrucchieri fin da quando eri bambino. Potresti fare una breve sintesi di come si è evoluta la figura del parrucchiere dagli anni Settanta ad oggi?
La figura del parrucchiere è cambiata molto negli ultimi anni, così come è cambiata la concezione ed il valore che una cliente da al proprio look. Adesso c’è molta più attenzione da parte del cliente e di conseguenza le aspettative sono sempre più alte, questo porta a crearsi un divario tra i saloni di parrucchiere dove si fa tanta ricerca e formazione e gli altri un pò più datati e fermi ad un concetto di lavoro e di impostazione del salone più antiche.
Che caratteristiche deve avere ad oggi un parrucchiere?
La figura del parrucchiere si sta evolvendo anche grazie a vetrine importanti quali quelle dei socialde e del web, credo si vada verso la creazione di Hair stars così come gli chef sono diventate celebrità. A mio avviso un salone di parrucchiere oggi deve essere un luogo dove la cliente possa trovare soluzioni e consigli per la cura ed il benessere dei capelli ma anche in generale di tutto il corpo, deve esserci personale qualificato e motivato e ovviamente competenza e preparazione tecnica da parte di tutti.diciamo che l’improvvisazione e l’approssimazione non sono più tollerate dal cliente…..giustamente.